Eventi, feste e sagre

Gli eventi principali a Galtellì

a Galtellì i principali eventi sono i riti della Settimana Santa, la festa di Sant'Antonio Abate, quella del Santissimo Crocefisso, la festa dell'emigrato e gli eventi in onore della scrittrice Grazia Deledda

Nel borgo di Galtellì si tengono numerosi eventi nel corso dell’anno. Le celebrazioni religiose occupano un posto di primo piano nella vita sociale del paese, a cominciare dai riti della Settimana Santa organizzati dalle Confraternite di Santa Croce e delle Anime che prevedono liturgie e antichi inni. C’è poi la festa di Sant’Antonio Abate il 17 gennaio, appuntamento molto sentito durante il quale vengono accesi i tradizionali falò attorno a cui i cittadini si riuniscono in preghiera. Altri appuntamenti degni di nota sono la festa del Santissimo Crocifisso all’inizio di maggio, la festa di Santa Maria delle Torri il 14 febbraio, le feste campestri di San Giuseppe in giugno e quella della Madonna d’Itria a settembre.

Tra gli eventi culturali non religiosi spicca la festa dell’emigrato, una celebrazione dedicata a chi ha dovuto lasciare Galtellì e vive da anni in un altro luogo. Molto importante è anche la festa dell’antico borgo, un’occasione di giubilo con spettacoli e presentazioni di prodotti tipici nel centro storico del paese. 

Parlando di Galtellì non si può tralasciare il legame viscerale che il paese ha con la scrittrice Grazia Deledda, vincitrice del Nobel per la letteratura nel 1926. L’autrice trasse ispirazione dal borgo per il suo romanzo "Canne al vento” dove sono descritti alcuni luoghi della zona: la cittadinanza ha voluto onorarla dedicandole un parco letterario, l’itinerario "I Viaggi emozionali” e numerosi eventi teatrali di qualità.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.