Arte, cultura e tradizioni

Il Museo Etnografico 'Sa domo 'e Marras' di Galtellì

entrare nella struttura museale di via garibaldi significa fare un salto indietro nel tempo. Qui sono custoditi suppellettili e attrezzi legati alle attività agricole di secoli fa. C'è anche un torchio da vinacce e una serie di corredi nuziali

La Sardegna è una terra dove le tradizioni sono vive e custodite gelosamente. In alcuni luoghi è possibile respirare l’atmosfera dei tempi andati e documentarsi sulla vita quotidiana delle persone comuni: tra questi c’è il Museo Etnografico ‘sa Domo e Marras’ di Galtellì. Situato in via Garibaldi all’interno di una casa padronale settecentesca ristrutturata e strutturata su due livelli, il casale è rimasto inalterato anche negli interni ed entrarvi significa fare un viaggio indietro nel tempo.

Casa Marras è molto preziosa da un punto di vista antropologico ed etnografico. Nelle sue stanze sono conservati macchinari e attrezzi per lavori agricoli e di pastorizia: c’è una sala della tessitura con un pregevole telaio orizzontale in legno, un torchio per le vinacce, tappeti, una sala dedicata ai giocattoli dei bambini. Al piano superiore si trovano gli eleganti ambienti padronali, la cucina, abiti d’epoca e suggestivi corredi nuziali tradizionali.

Visitare Casa Marras è imprescindibile se si vuole entrare in contatto con la cultura di Galtellì e delle Baronie. Spesso vengono organizzati laboratori didattici e visite guidate. Gestito dalla Pro Loco, il museo è aperto tutto l’anno ma da ottobre a marzo soltanto su appuntamento, dal martedì alla domenica in orario 10-13 e 16-19. Per informazioni scrivere a proloco.galtelli@tiscali.it o telefonare allo 0784 90369.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.