Eventi, feste e sagre

La festa del Santissimo Crocifisso in onore del parono

la festa del Santissimo Crocifisso è una delle più popolari di Galtellì: in onore del patrono si tengono la Novena, l'Eucaristia, la processione con il simulacro del santo e l'attesa lotteria con premi ambiti e sostanziosi

Una delle celebrazioni più sentite dalla cittadinanza di Galtellì è la festa in onore del Santissimo Crocifisso, patrono della cittadina. Nota anche come festa di Santos Cristos, è uno dei momenti più attesi dalla comunità perché il Cristo di Galtellì è ritenuto responsabile di numerosi miracoli nel corso del Seicento. Per festeggiare il comune promuove una serie di eventi, sia religiosi che civili, tra la fine di aprile e l’inizio di maggio.

Durante la festa del Santissimo Crocefisso vengono celebrate la Novena, l’Eucaristica dedicata alle famiglie, la Comunione per anziani e malati, la gara di poesia improvvisata, concerti di musica rock e folk, la processione di cavalieri, figuranti in costume tradizionale e confraternite che trasportano il simulacro del Cristo. Tra i momenti più emozionanti c’è la lotteria con in palio premi sostanziosi e ambiti. I cittadini di Galtellì partecipano con trasporto al grido di "Ateros annos menzus!”.

La devozione di Galtellì per il Cristo è testimoniata dalla grande statua sulla sommità del monte Tuttavista dallo scultore madrileno Pedro Angel Terron Manrique. Eretto all’inizio del Novecento, il manufatto è alto circa undici metri e riprende fedelmente le fattezze della statua trecentesca nella cattedrale del paese. Dalla posizione della statua si può godere di un panorama mozzafiato sulla costa e sulla costruzione antincendio situata su Sa Corra Cherbina.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.